Libri sui temi Ecologia e
Ambiente per tutti

“Considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte” una frase senza tempo del poeta inglese William Shakespeare che ci ricorda che questo pianeta è il nostro teatro, e solo attraverso le azioni positive di ogni singolo individuo si potrà scorgere un cambiamento. Per quanto l’impegno di cambiare le cose debba venire principalmente dalle istituzioni e dalle grandi aziende, è innegabile l’ importanza del contributo di ciascuno di noi. In quanto consumatori, la nostra attenzione alle tematiche ambientali può modificare gli andamenti dei mercati. Per questo, informarci ed essere consapevoli della situazione attuale e del nostro ruolo sull’ecosistema ci rende parte attiva del cambiamento. Scopriamo insieme alcuni tra i migliori libri sulla sostenibilità ambientale e sull’ecologia .

Libri sui problemi ambientali per tutti i gusti

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno preso a cuore il tema dell’ambiente. Siamo più attenti all’utilizzo della plastica, evitiamo l’usa e getta e non solo. Siamo infatti più informati sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata e conosciamo, almeno in parte, gli effetti del cambiamento climatico. Anche per diffondere tale consapevolezza esistono tanti libri di ecologia e ambiente per tutti i gusti. Quasi tutte le librerie, ormai, dedicano uno o più scaffali all’argomento. Consentendo a tutti, dagli adulti ai ragazzi, di approfondire il tema. Ma quali sono i più letti e apprezzati?

Libri su ecologia e ambiente

“Clima. Come evitare un disastro” di Bill Gates

Tra i libri di ecologia e ambiente più letti nel 2021 si annovera sicuramente il testo di Bill Gate uscito ad inizio anno. Il titolo è lungo ed eloquente: “ Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani” . In Italia è pubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo. Se si pensa a Bill Gates soltanto come al fondatore di Microsoft, probabilmente, questo titolo sembrerà bizzarro. Invece sono molti anni che l’imprenditore americano studia il cambiamento climatico, affiancato da fisici, chimici, biologi e ingegneri. In questo saggio, Gates spiega perché dovremmo azzerare le emissioni di gas serra per tutelare il futuro del nostro pianeta e fornisce anche alcune soluzioni per diventare più efficienti, grazie alla tecnologia, per un futuro più sostenibile.

“Non c’è più tempo” di Luca Mercalli

Pubblicato a inizio 2020, questo saggio di Luca Mercalli edito da Einaudi dal titolo completo “Non c'è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali”, rappresenta un buon punto di partenza per chi mira ad approfondire il tema del cambiamento climatico. L’autore non solo indaga la situazione italiana e globale, ma ci illustra diverse strade da intraprendere per risparmiare energia e ridurre l’inquinamento atmosferico. La chiave di tutto? Tra le altre cose, l’ attenzione a non sprecare inutilmente le risorse naturali.

Scopri le nostre offerte 100% ECO per la tua casa


Luce e Gas 100% ECO

 

Luce da fonti rinnovabili e gas con compensazione delle emissioni di CO2.

SCOPRI DI PIÙ

Luce 100% Green

 

Energia elettrica
da fonti rinnovabili.

SCOPRI DI PIÙ

Gas 0% CO2

 

Gas con compensazione
delle emissioni di CO2.

SCOPRI DI PIÙ

“Possiamo salvare il mondo, prima di cena” di Jonathan Safran Foer

Quando si consigliano dei libri sull’ecologia, non si può non citare questo saggio del 2019. Jonathan Safran Foer è famoso per i suoi romanzi di narrativa, ma ha di recente pubblicato questo importante saggio sul cambiamento climatico, diventato subito virale. Pubblicato da Guanda, il titolo italiano è “Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi” . L’opinione dell’autore è fin da subito chiara. Sulla questione del cambiamento climatico, si oppone fermamente a chi vuole relegare il tema alla stregua di una fake news. Piuttosto sottolinea l’importanza assoluta, per tutti noi abitanti del pianeta Terra, di prendere una posizione. Una soluzione su tutte consiste nell’evitare il consumo di carne e pesce . La dieta 100% plant based, cioè vegetale, è la chiave, per Safran Foer, per salvare il mondo (prima di cena). Non si tratta soltanto di una scelta etica. Quella di preferire una dieta interamente vegetale (o di evitare derivati animali almeno fino a cena, quindi riducendoli) è una presa di coscienza ben precisa e politica. Significa non alimentare ulteriormente una delle industrie più inquinanti al mondo. L’allevamento animale intensivo è uno dei principali responsabili nella produzione di anidride carbonica. Ridurre, o eliminare, l’acquisto e il consumo di carne e derivati, significa porre i primi mattoni per un pianeta meno inquinato.

“L’uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?” di Bruno Carli

Un saggio breve, ma completo. Perfetto per chi cerca ilrigore scientifico, ma spiegato con chiarezza. “L’uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?”, di Bruno Carli, è un testo pubblicato dalla casa editrice Il Mulino nel 2017. In meno di 150 pagine, questo libro sull’ambiente affronta il tema dell’inquinamento atmosferico, del cambiamento climatico e delle sue conseguenze. I ghiacciai arretrano, le calotte polari si sciolgono pericolosamente, si innalza il livello del mare. Aumenta, poi, la frequenza degli eventi metereologici estremi, causati proprio dalla rottura di questo delicato equilibrio. Il saggio di Bruno Carli è consigliato a tutti coloro che cercano una prosa scientifica ma scorrevole.

Libri su ecologia e ambiente

Libri per ragazzi sull’ambiente: quali scegliere

Cercare saggi per ragazzi e libri per bambini sull’ambiente oggi è più facile. La scelta è ampia ed esistono testi sull’educazione ambientale per tutte le età : dai giovanissimi ai ragazzi.
 

  • Mondadori ha pubblicato “Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo”, di Viviana Mazza. Il libro, perfetto dagli 11 anni in su, racconta la storia di Greta Thunberg, la giovane attivista che ha iniziato a cambiare il mondo con determinazione e coraggio, facendosi notare anche dai big della Terra.
  • Per gli appassionati, segue lo stesso filone anche “La storia di Greta. Non sei troppo piccolo per fare cose grandi” . Edito da De Agostini, scritto da Valentina Camerini e illustrato da Veronica Veci Carratello.
  • Dai 9 anni, è perfetto anche “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” di Carola Benedetto e Luciana Ciliento: 17 “eroi” che hanno iniziato a salvare il mondo nel proprio piccolo. Alcuni nomi? Leonardo DiCaprio, Emma Watson e Björk.
  • Per chi cerca un testo più “pratico”, ecco che le 50 missioni di “Questo Libro Salva il Pianeta” sono perfette. Il testo, scritto da Isabel Thomas e pubblicato in Italia dalle edizioni Sonda, è un divertente mix di educazione ambientale e missioni per “ecoguerrieri”, giochi e attività per scoprire come migliorare il futuro, partendo dal presente.

C’è poi una missione che tutti possiamo compiere fin da subito. Iniziare a vivere una vita sostenibile scegliendo energia pulita da un gestore affidabile. Per noi di Acea Energia, il futuro è il valore più grande: per questo le nostre offerte sono 100% ECO. In questo modo l’energia che consumi è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

chiudi
Entra in MyAcea

Gestisci in totale autonomia il tuo contratto dall’area clienti

Attiva
la Bolletta Web

Paga
una fattura

Comunica
l'autolettura

Sottoscrivi
un nuovo contratto

 

Non sei registrato a MyAcea?

Crea adesso il tuo account.
Ci vorranno solo pochi minuti.

Registrati