close
I NOSTRI VALORI
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?


Casa zero waste: un progetto italiano di stampa 3D


TEMPO DI LETTURA:
3 min.


Dalla collaborazione tra l’architetto Mario Cucinella e Wasp, azienda leader in Italia per la progettazione di stampanti 3D, è nata Tecla, un modello di casa zero waste stampata in 3D e costruita in Italia, vicino a Ravenna. 

Tecla, la casa zero waste progettata in terra cruda

Il concept di Tecla, la casa zero waste progettata dallo studio Mario Cucinella Architects, affonda le sue radici nel nostro territorio mantenendo uno sguardo consapevole sul futuro della bioedilizia. Ispirata a una delle città invisibili descritte da Italo Calvino nel suo libro, Tecla combina materiali di costruzione antichi con tecniche di costruzione all’avanguardia: questa casa zero waste è stata infatti costruita tramite stampa 3D utilizzando terra cruda estratta dal sottosuolo.

Come il quartiere stampato in 3D a Nacajucala (Messico), anche il progetto di Mario Cucinella vuole rispondere ad un’esigenza sempre più impellente: ridurre l’impatto delle attività umane sul pianeta e pensare a nuove soluzioni abitative che tengano in considerazione lo studio del clima e dei cambiamenti bioclimatici. Così nasce Tecla, una casa sostenibile disegnata come un alveare per rievocare il profondo rapporto dell’uomo con la terra e con la natura.

Alla scoperta degli interni di una casa sostenibile 

Una struttura a doppia cupola che copre una superficie di 60 metri quadri, una zona giorno con angolo cottura e una camera con un piccolo bagno. Tecla ha spazi semplici, essenziali e puliti che vengono completati da un arredamento basico, in parte integrato nella scocca, in parte studiato per essere riciclato o riutilizzato. Ma quali sono gli elementi che rendono Tecla una casa zero waste?

  • Materiali per la costruzione. La terra cruda utilizzata per l’involucro di questa casa sostenibile viene estratta direttamente dal suolo sul quale verrà costruita. In questo modo si abbatte totalmente l’impatto ambientale dovuto al trasporto delle materie prime.
  • Tempi di costruzione. Le stampanti 3D sono in grado di erigere una casa zero waste in tempi nettamente inferiori rispetto a una casa tradizionale, riducendo scarti ed emissioni.
  • Progettazione basata su studi bioclimatici. La composizione dei materiali di costruzione si adatta alle necessità climatiche del territorio e garantisce un alto comfort abitativo, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.
  • Circolarità delle risorse naturali. Tecla è dotata di pannelli solari per l’utilizzo di energia pulita. L’acqua piovana e le acque grigie, raccolte in un piccolo lago in giardino, possono essere riutilizzate dopo aver subito un accurato processo di fitodepurazione. L’obiettivo è quello di mettere in piedi un microcosmo autosufficiente, così come progettato da Stefano Boeri per la sua città foresta.
Serbatoio con un sistema di depurazione di acque piovane

La tecnologia al servizio della sostenibilità: la stampa 3D per le case zero waste

Per poter avviare la costruzione del prototipo di casa zero waste Tecla è stato necessario svolgere studi approfonditi in ambito culturale, ambientale e bioclimatico:

  • dal punto di vista culturale, si è dovuto tenere conto delle tecniche e dei materiali costruttivi utilizzati già nell’antichità e legati al territorio, come la terra cruda. Inoltre, si è dovuto pensare ad un design che fosse modulabile e adattabile a differenti contesti in cui la casa zero waste potrà essere realizzata;
  • dal punto di vista ambientale, il concept di Tecla prevede l'utilizzo di materiali locali. Da qui l'importanza di scegliere un territorio che permetta l’estrazione di terra cruda dal suolo e che possa ospitare la casa una volta costruita;
  • dal punto di vista bioclimatico, il design degli ambienti deve restituire comfort agli abitanti della casa. Questo è possibile grazie ad approfonditi studi sul clima del territorio e una valutazione dei cambiamenti climatici in atto.

A sostegno di una progettualità così complessa interviene la tecnologia di Wasp, azienda italiana specializzata nella creazione di stampanti 3D. Wasp ha concentrato i suoi sforzi progettuali sulla creazione di Wasp Crane, una stampante studiata appositamente per i materiali destinati al settore abitativo. Grazie all’utilizzo simultaneo di più bracci stampanti al lavoro per circa 200 ore è stato possibile realizzare la scocca di Tecla e parte degli arredi.

Stampante 3D per abitazioni zero waste mentre realizza una casa

Casa zero waste o quasi, come rendere la propria abitazione sempre più sostenibile

A differenza di Tecla, la maggior parte delle nostre abitazioni non sono state costruite in ottica zero waste. Ci sono tuttavia molti accorgimenti che possiamo mettere in atto per ridurre il nostro impatto ambientale. Le nostre azioni devono essere rivolte a fare in modo che le abitudini all’interno delle mura domestiche diventino sempre più sostenibili per l’ecosistema. Vediamo come:

  • Evitare il più possibile lo spreco di acqua, chiudendo sempre il rubinetto e mettendo in pratica ogni strategia possibile per risparmiare sui consumi di acqua calda sanitaria.
  • Risparmiare partendo dalla cucina, preparando ricette creative o riutilizzando gli scarti alimentari.
  • Abbattere l’inquinamento dovuto ai contentori in plastica, prediligendo l’acquisto di prodotti sfusi e cercando di riutilizzare contenitori vuoti.
  • Privilegiare l’autoproduzione e il riciclo creativo, attraverso l’utilizzo di materie prime naturali e il riutilizzo degli scarti.
  • Migliorare la classificazione energetica del proprio edificio, per ridurre al minimo la dispersione energetica e ottimizzare al massimo i consumi delle utenze domestiche.
  • Scegliere in modo consapevole tra le offerte per le utenze domestiche, assicurandosi che le forniture di luce e gas siano 100% ECO come, ad esempio le offerte luce e gas 100% ECO di Acea Energia.



Per la tua casa scegli le offerte
luce e gas 100% ECO di Acea Energia

Fai una scelta consapevole nel rispetto dell’ambiente

 

FONTI