Prese intelligenti:
cosa sono e perché
permettono di risparmiare

Assistenti vocali, smart speaker e applicazioni dedicate (compatibili sia con sistemi Android che iOS) con i quali gestire a distanza un’intera casa risparmiando tempo, costi e consumi: così dagli elettrodomestici agli impianti elettrici, termici e idraulici tutto diventa smart. La domotica oggi investe ogni aspetto della vita domestica e l’ultima frontiera per semplificarla ulteriormente è rappresentata dalle prese intelligenti. Non più semplici spine, ma prese monitorabili da remoto a cui è possibile collegare il nostro smartphone e la Tv senza più bisogno di fili. Scopriamo insieme cosa sono, come funzionano e perché ci permettono di risparmiare.

Prese intelligenti: cosa sono

Esistono diverse tipologie di prese e spine, ma tra quelle di ultima generazione spopolano le prese intelligenti, capaci cioè di accedere alla rete internet della tua abitazione per essere gestite da remoto e consentire un abbattimento dei costi della bolletta. Non solo: le prese smart si integrano perfettamente con l’impianto domotico di casa semplificandoti la vita.
Si tratta di dispositivi ai quali è possibile collegare sia gli elettrodomestici che le luci di casa senza dover ricorrere a grovigli di cavi, la smart plug ti permette infatti di attivare o disattivare la corrente semplicemente attraverso il wi-fi di casa.
Assicurati però di avere una connessione stabile, perché non puoi gestire da remoto una presa intelligente senza wi-fi, a meno che non preveda una connessione anche tramite Bluetooth.

Presa intelligente: come funziona

Una volta connessa alla rete wifi di casa potrai monitorare la presa direttamente dal tuo smartphone, basterà scaricare e configurare l’app specifica. Non dimenticare la possibilità di controllarla usando la tua voce: una presa intelligente wi-fi si può infatti comandare attraverso i principali assistenti vocali disponibili sia sull’App Store di Apple o su Google Play, come Alexa o Google Home.
L’installazione è piuttosto intuitiva: collega le prese intelligenti per Google Home o Alexa ad una classica presa di corrente da muro. Successivamente connetti il tuo dispositivo mobile alla presa wi-fi, scarica l’app e collegala alla rete seguendo le istruzioni. Ecco qualche esempio.

Collegare una presa intelligente ad Alexa: come funziona

Dopo aver collegato la smart plug a una presa di corrente di casa riceverai sull'applicazione Alexa il messaggio "Ho trovato una nuova presa". In caso contrario fai tap sull'icona “Dispositivi” nell'angolo in basso a destra e clicca poi sul simbolo + per aggiungere il dispositivo. La stessa procedura è valida sia per Alexa sia per gli altri assistenti vocali.

Ora puoi:

  • impostare su ON (acceso) l'interruttore della luce o del dispositivo collegato alla presa intelligente;
  • chiedere ad Alexa di accendere o spegnere il device tramite il comando vocale: "Alexa, accendi/spegni [nome della presa collegata] ". Se hai più prese intelligenti configurate con Alexa, indica il nome della presa da usare. La presa farà passare (o meno) la corrente e il dispositivo connesso (ad esempio la luce) si accenderà/spegnerà.
Presa intelligente

Scopri le nostre offerte 100% ECO per la tua casa


Luce e Gas 100% ECO


Energia elettrica da fonti rinnovabili come attestato da garanzia d'origine e gas con compensazione delle emissioni di CO2.

SCOPRI DI PIÙ

Luce 100% Green


Energia elettrica da fonti rinnovabili come attestato da garanzia d'origine da fonti rinnovabili.

SCOPRI DI PIÙ

Gas 0% CO2


Gas con compensazione
delle emissioni di CO2.


SCOPRI DI PIÙ

Come utilizzare una presa intelligente

Cosa fare con una presa intelligente? I campi di applicazione sono diversi. Le prese wi-fi consentono infatti di automatizzare tutti gli impianti e gli elettrodomestici presenti all'interno della tua casa. Attraverso il loro utilizzo potrai ad esempio:

  • monitorare i consumi energetici dei device collegati alla presa;
  • accendere e spegnere da remoto le luci interne o esterne della tua abitazione o qualsiasi altro elettrodomestico o dispositivo connesso alla presa (scaldabagni elettrici, stufe e condizionatori);
  • programmare il giorno e l'ora dell’accensione/spegnimento della presa.

Ecco come utilizzare una presa intelligente nella vita di tutti i giorni.

  • Impianto fotovoltaico. Vuoi massimizzare l’energia autoprodotta dal tuo impianto fotovoltaico? Attraverso le prese intelligenti puoi farlo; tramite app infatti avrai la possibilità di programmare l’azionamento dei carichi elettrici in base alla capacità produttiva dell’impianto e all’energia disponibile per l’autoconsumo. 
  • Ricariche per dispositivi elettronici. Quante volte ti è capitato di lasciare in carica il cellulare durante la notte? Nulla di più sbagliato: il sovraccarico dei dispositivi infatti riduce il ciclo di vita della batteria oltre a causare altri tipi di danni. Ma se colleghi il tuo caricabatteria a una presa intelligente potrai impostare l’intervallo di tempo necessario alla ricarica, evitando così i rischi di un sovraccarico e risparmiando elettricità.
  • Monitoraggio dei dispositivi per ambienti esterni. Le prese intelligenti progettate per uso esterno ti permettono di controllare da remoto tutti gli elementi collegati, come ad esempio le luci da giardino o l’impianto di irrigazione. 
  • Impianto elettrico ed elettrodomestici. Puoi usarle anche per impostare in orari specifici l'accensione e lo spegnimento di radio e tv, magari poco prima dell’inizio dei tuoi programmi preferiti, o per avviare i cicli di lavaggio di lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, per gestire l’illuminazione nei diversi ambienti della tua casa con un solo click (quando ad esempio sei appena uscito ma ti rendi conto di aver dimenticato qualche luce accesa, e non hai il tempo di tornare indietro). 
  • Deumidificatori e condizionatori. Collegando una presa intelligente al tuo condizionatore o deumidificatore, puoi programmarne l’accensione e lo spegnimento, e controllarlo da remoto.
  • Piastra per capelli. Non sei sicura di aver staccato la piastra uscendo di casa? Se la colleghi a una presa smart, non dovrai più tornare a casa di corsa perché potrai controllarla da fuori ed eventualmente spegnerla.
  • Camera dei bambini. Usando una presa intelligente, puoi programmare il tempo entro il quale i tuoi bambini potranno utilizzare tv e videogiochi e essere sicuro che si spengano quando sarà per loro arrivato il momento di andare a dormire.
Presa intelligente

Tutti i vantaggi di usare prese intelligenti

Le prese intelligenti hanno innumerevoli vantaggi: semplificano la vita quotidiana di chi le sceglie e contengono i consumi sia in termini energetici che economici.

  • Sono per esempio ottime alleate del risparmio in presenza di “consumi fantasma” come gli elettrodomestici in standby, che continuano a consumare energia anche quando non sono in uso. La lucina rossa che rimane accesa sulla maggior parte dei nostri dispositivi (come computer, stampanti, microonde, macchine da caffè, condizionatori, TV, stereo e console per videogiochi), quando pensiamo erroneamente di averli spenti, può essere responsabile fino al 10% dei consumi sulla bolletta della luce. Utilizzare prese wi-fi in questo caso aiuta a tagliare i costi della bolletta e a ridurre le emissioni di CO2.
  • Una volta programmate le prese intelligenti continuano a funzionare anche senza wi-fi e in caso di black-out non hanno bisogno di riconfigurazione, una volta tornata la corrente infatti viene ripristinata quella precedente.
  • Evitano che i dispositivi collegati si surriscaldino.
  • Il costo per acquistarle verrà riassorbito nel giro di un anno.
  • Grazie al GPS le prese dotate di tecnologia IFTT sanno quando stai per rientrare a casa: gli servirà per farti trovare ad esempio il forno già acceso al tuo rientro, così potrai preparare la cena senza perdere tempo.

Prese intelligenti, elettrodomestici smart e impianti domotici da soli però non bastano se vogliamo abbattere i costi in bolletta: assicurati sempre quindi di aver scelto una buona offerta luce 100% Green, come quella che trovi con Acea Energia. Avrai la sicurezza di un gestore affidabile e trasparente e la garanzia che l'energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.

05 agosto 2022

 

 

chiudi
Scopri MyAcea Energia

L’area in cui puoi gestire in completa autonomia le tue forniture Luce e Gas

Comunica
l'autolettura

Controlla
i tuoi consumi

Attiva
la domiciliazione

Scegli
Bolletta web

 

Sei già cliente Acea Energia?

Accedi subito alla
tua area riservata

Accedi