L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Assistenti vocali, smart speaker e applicazioni dedicate (compatibili sia con sistemi Android che iOS) con i quali gestire a distanza un’intera casa risparmiando tempo, costi e consumi: così dagli elettrodomestici agli impianti elettrici, termici e idraulici tutto diventa smart. La domotica oggi investe ogni aspetto della vita domestica e l’ultima frontiera per semplificarla ulteriormente è rappresentata dalle prese intelligenti. Non più semplici spine, ma prese monitorabili da remoto a cui è possibile collegare il nostro smartphone e la Tv senza più bisogno di fili. Scopriamo insieme cosa sono, come funzionano e perché ci permettono di risparmiare.
Esistono diverse tipologie di prese e spine, ma tra quelle di ultima generazione spopolano le prese intelligenti, capaci cioè di accedere alla rete internet della tua abitazione per essere gestite da remoto e consentire un abbattimento dei costi della bolletta. Non solo: le prese smart si integrano perfettamente con l’impianto domotico di casa semplificandoti la vita.
Si tratta di dispositivi ai quali è possibile collegare sia gli elettrodomestici che le luci di casa senza dover ricorrere a grovigli di cavi, la smart plug ti permette infatti di attivare o disattivare la corrente semplicemente attraverso il wi-fi di casa.
Assicurati però di avere una connessione stabile, perché non puoi gestire da remoto una presa intelligente senza wi-fi, a meno che non preveda una connessione anche tramite Bluetooth.
Una volta connessa alla rete wifi di casa potrai monitorare la presa direttamente dal tuo smartphone, basterà scaricare e configurare l’app specifica. Non dimenticare la possibilità di controllarla usando la tua voce: una presa intelligente wi-fi si può infatti comandare attraverso i principali assistenti vocali disponibili sia sull’App Store di Apple o su Google Play, come Alexa o Google Home.
L’installazione è piuttosto intuitiva: collega le prese intelligenti per Google Home o Alexa ad una classica presa di corrente da muro. Successivamente connetti il tuo dispositivo mobile alla presa wi-fi, scarica l’app e collegala alla rete seguendo le istruzioni. Ecco qualche esempio.
Dopo aver collegato la smart plug a una presa di corrente di casa riceverai sull'applicazione Alexa il messaggio "Ho trovato una nuova presa". In caso contrario fai tap sull'icona “Dispositivi” nell'angolo in basso a destra e clicca poi sul simbolo + per aggiungere il dispositivo. La stessa procedura è valida sia per Alexa sia per gli altri assistenti vocali.
Ora puoi:
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Cosa fare con una presa intelligente? I campi di applicazione sono diversi. Le prese wi-fi consentono infatti di automatizzare tutti gli impianti e gli elettrodomestici presenti all'interno della tua casa. Attraverso il loro utilizzo potrai ad esempio:
Ecco come utilizzare una presa intelligente nella vita di tutti i giorni.
Le prese intelligenti hanno innumerevoli vantaggi: semplificano la vita quotidiana di chi le sceglie e contengono i consumi sia in termini energetici che economici.
Prese intelligenti, elettrodomestici smart e impianti domotici da soli però non bastano se vogliamo ridurre gli sprechi di energia: assicurati di scegliere un fornitore sostenibile. Scopri le offerte luce 100% Green di Acea Energia l'energia elettrica che ti fornisce è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.
05 agosto 2022 |